VAL FORCOLA - PIANI DI PEDENOLO
La Val Forcola è una valle parallela alla Valle del Braulio. Inizia dal parcheggio/area pic-nic dopo il Grasso di Solena (Laghi di Cancano) e termina con la Bocchetta di Forcola.
Il giro pubblicato in questa pagina è normalmente fatto in MTB ma puó dare grandi soddisfazioni anche percorrerlo a piedi. Proprio perchè frequentato dalle MTB, senza posti di ristoro o rifugi, e direi abbastanza lunghetto, è poco frequentato dai camminatori; questo implica solitudine, pace, silenzi e tranquillità!
Si raggiunge in auto il parcheggio/area picnic dopo il Grasso di Solena (prima diga di Cancano, Ristoro Solena e mulattierache parte proprio a destra del Ristoro Solena). In genere non ci sono problemi di parcheggio.
Si lascia a destra la strada che scende a Boscopiano e ci si inoltra, a sinistra, nella valle; dopo circa mezz’ora si incontra la prima deviazione che sale ai Piani di Pedenolo; sarà il percorso di ritorno. Si continua nella valle fino a raggiungere la Malga Forcola.
Passata la Malga, si inzia a salire piú decisamente con alcuni tornanti fino ad arrivare in vista della Bocchetta di Forcola
Se non si vuole salire alla Bocchetta di Forcola (comunque vale la pena raggiungerla per la vista sullo Stelvio e Sull’Ortles!), prendere a destra come indicato dal segnale sopra. Continuare invece sulla mulattiera per raggiungere la Bocchetta
Il percorso, pur restando una mulattiera, diventa sempre piú ripido. Si arriva in vista della Bocchetta di Forcola, osservando sulla destra la traccia che dalla Bocchetta di Forcola raggiunge la Bocchetta di Pedenoletto.
Prima di raggiungere la Bocchetta di Forcola, si passa da una caserma militare abbandonata e resti della Prima Guerra Mondiale; troveremo altre fortificazioni direttamente sulla Bocchetta di Forcola. Prima della caserma, una seconda possibilità per evitare la Bocchetta, la deviazione per la Bocchetta di Pedenoletto! in effetti, dalla Bocchetta di Forcola è necessario ridiscendere fino a questa deviazione per continuare il giro verso i Piani di Pedenolo.
Sulla Bocchetta di Forcola.
Si ridiscende al cartello indicatore e si prende a sinistra il sentiero, piuttosto accidentato, che porta alla Bocchetta di Pedenoletto.
Dopo aver toccato le Bocchette di Pedenoletto e Pedenolo, ci affacciamo sui Piani di Pedenolo, la lunga mulattiera che li percorre, fino a raggiungere il sentiero che scende di nuovo in Val Forcola, raggiungendo la mulattiera alla prima deviazione che avevamo lasciato sulla destra salendo. Il sentiero che dai Piani di Pedenolo scende in Val Forcola non è difficile ma richiede attenzione e, si vede dalle foto, passo fermo (non so chi lo fa in bicicletta come faccia!)
Come sempre i dati del percorso da OutdoorActive con il file GPX e l’altimetria
E il video Flyover sempre da OutdoorActive































