Strada dello Stelvio-Filone del Mot-III Cantoniera
Percorso molto panoramico, dalla strada dello Stelvio, su, un po’ faticosamente, fino al Villaggio del Mot e poi giù, molto piú dolcemente fino alla III Cantoniera. La prima parte, fin quasi al villaggio è per piedi sicuri e senza problemi di equilibrio, come si può vedere dalle foto, anche se percorribile tranquillamente da famiglie.
Si parte dalla strada dello Stelvio, da un paio di tornanti sopra il bar, lasciando l’auto nel piccolo parcheggio sterrato, in corrispondenza della parte di strada ora abbandonata (piccola serie di tornantini).
Il sentiero sale con continui tornanti e richiede passo sicuro nell’attraversare piccoli avvallamenti.
La vista dal sentiero però è impagabile e spazia dalla Valle del Braulio, al Monte Scale e oltre.
Si arriva finalmente in vista del Villaggio del Mot, un complesso di costruzioni utilizzate dai militari durante la I Guerra Mondiale.
Il villaggio era composto da parecchi edifici come mostrato dalle fotografie successive
Dal villaggio si hanno due alternative: salire allo Scorluzzo o scendere alla III Cantoniera; le foto successive riguardano questa seconda opzione. Il sentiero scende dolcemente nella valle e poi si trasforma in mulattiera che porta alla III Cantoniera.
Poco sopra la III Cantoniera si trova il Sacrario delle Stelvio, dove sono sepolti alcuni militari italiani caduti durante la Grande Guerra
Sotto potete trovare il percorso con il file GPX e il video.