GHIACCIAIO DEL MORTERATSCH (CH)
Il Ghiacciaio del Morteratsch si trova in Svizzera, lungo la strada del Bernina, ed è raggiungibile da Bormio attraverso Livigno, il Passo della Forcola e il Passo del Bernina in circa un’ora e mezza di viaggio. Gita breve, alla portata di tutti e molto interessante per vedere il progressivo scioglimento dei ghiacciai
Scendendo in auto dal Passo del Bernina, si vede chiaramente la deviazione per Morteratsch, una delle fermate del trenino rosso che parte da Tirano e arriva a Saint Moritz. Parcheggiata l’auto si attraversa la ferrovia e si seguono le indicazioni per il ghiacciaio, lungo la strada sterrata.
Il percorso è semplice e la vista verso il fondo della valle spettacolare. Interessanti sono i cartelli che indicano l’arretramento del ghiacciaio con gli anni di rilevamento. Si ha subito la percezione del fatto che piú ci avviciniamo ai nostri anni e piú aumenta la distanza tra una segnalazione e l’altra. Fanno eccezione gli anni 80-85 separati solo da pochi metri; in quel periodo, oltre la memorabile nevicata del gennaio 1985, in generale tutti i ghiacciai sono avanzati beneficiando di un clima particolarmente rigido
Io ho visitato il ghiacciaio nel 2005, nel 2015, e nel 2023. I gruppi di foto che seguono fanno notare la differenza tra la posizione del ghiacciaio nel 2005 rispetto al 2023 e nel 2015, sempre rispetto al 2023. Faccio notare che la posizione del 2023 non è visibile dalla strada perchè il ghiacciaio è ora arretrato sopra il salto roccioso che si vede in fondo alla valle.
Le due foto sotto si riferiscono al 2005; si puó notare che il salto roccioso della foto di destra, che si riferisce al 2023, non era assolutamente visibile nel 2005.
Le due foto sotto si riferiscono al 2015; si puó notare che il salto roccioso della foto di destra, che si riferisce al 2023, era si visibile nel 2015, ma quasi completamente coperto dal ghiacciaio che era anche molto avanzato nella parte sinistra orografica della valle. In effetti, la bocca del ghiacciaio era ancora a livello del fondovalle
La vista della valle dal salto roccioso mostra la linea di demarcazione, sulle morene laterali, tra la parte che una volta era coperta dal ghiaccio e la parte popolata dalle pinete. Lo spessore del ghiaccio rispetto al fondovalle, nel 1860, data dell’inizio delle misurazioni era di circa 200 metri.
Sotto potete trovare i dettagli del percorso e il file GPX. In realtà sono interessanti le varie fotografie che determinano, lungo il percorso, la posizione del ghiacciaio nel corso degli anni.