Da Monte al Lago Campaccio

Breve passeggiata dall’abitato di Monte fino al Lago Campaccio; il percorso è tutto su mulattiera, in alcuni tratti, abbastanza ripida. Comunque la passeggiata è adatta a tutti. Dall’abitato di Monte, dove si puó parcheggiare, si prende l’evidente mulattiera che entra nel bosco con lunghi tornanti e vista sulle cime intorno a Bormio.

L'inizio della mulattiera con vista sulle cime intorno a Bormio

Poi la mulattiera si inoltra nel bosco passando per malghe e case rurali. Il percorso non è mai difficile anche se, in alcuni tratti, la mulattiera si inerpica un po’

Nel bosco

Dopo circa un’ora, si esce dal bosco e si incontra una fontana; se passate a novembre come ho fatto io, la fontana è sicuramente ghiacciata!

La fontana a novembre!

Passata la fontana e attraversato il torrente su un ponte di legno, si raggiunge un pianoro da cui si vede l’ultima parte della mulattiera, con i tornanti che raggiungo il piano con il lago

Il pianoro appena sotto i tornanti che portano al lago
L'ultimo tratto della mulattiera con i tornanti che portano al piano del lago
Il pianoro con la mulattiera di salita e le montagne innevate sullo sfondo; a destra il Gran Zebrú

Al termine dei tornati si raggiunge il piano del lago e dopo circa 5 minuti si puó ammirare il Lago Campaccio! 

Il Lago Campaccio (semi ghiacciato visto il periodo)

Alcune foto del lago con lo strato di ghiaccio; il colore è comunque spettacolare.

In questo periodo, quando il lago non è ghiacciato completamente, è possibile sentire rumori molto forti, simili a funi metalliche percosse con un bastone, provocate dall’aria che cerca di uscire tra l’acqua e lo strato di ghiaccio. 

 

E come sempre, sotto potete trovare il link al file GPX e il video del percorso.