ANELLO DELLE 7 CHIESE

L’Anello delle 7 Chiese è un percorso di circa 15 chilometri, un percorso ad anello, semplice, che permette di visitare alcune chiese caratteristiche dell’entroterra ligure.

Non tutte le chiese sono aperte al pubblico per cui non è possibile visitarne l’interno.

Si parte dalla chiesa di Santa Maria Assunta a Celle Ligure e si segue tranquillamente il percorso sempre ben segnalato.

Chiesa di Santa Maria Assunta.
Simbolo che segnala il percorso.

Dalla Chiesa di Santa Maria Assunta, seguendo i segnali indicatori, si sale alla Chiesa di San Giovanni Battista e Santa Lucia. Il percorso in questa parte è abbastanza ripido per prendere quota ma non difficile grazie alle molte scale che facilitano la salita.

Il sentiero con le scalette per prendere quota

Dalla Chiesa di San Giovanni e Santa Lucia si prosegue per la Chiesa di San Lorenzo e Sant’Antonio Abate, sempre seguendo i segnali indicatori; il percorso è a volte su stradine o su sentieri.

Dalla Chiesa di San Lorenzo e Sant’Antonio Abate si prosegue verso la Chiesa dei SS Pietro e Donato posta a fianco di una mulattiera e nascosta nel bosco.

Sempre per sentieri e stradine poco frequentate si raggiunge la Chiesa di San Giorgio, in località Sanda.

Dalla Chiesa di San Giorgio, ci si inoltra in un bosco abbastanza fitto, prima in leggera salita e poi pian piano si inizia la discesa verso il mare, fino a raggiungere la Cappella dei Santi Giacomo e Filippo, in località Cassisi.

Si continua a scendere gradatamente verso il mare fino alla Chiesa di Sant’Isidoro e di Nostra Signora della Guardia

Le sette chiese sono state raggiunte, si prosegue ora verso la località Pecorile, con la casa natia di Papa Sisto IV, piuttosto malandata e bisognosa di ristrutturazione.

Casa natale di Papa Sisto IV

Il percorso scende fino al livello del mare per poi risalire fino alla Pineta Bottini, si usa la caratteristica funivia gratuita per ridiscendere a Celle, prendere la vecchia strada panoramica romana e giungere cosí ancora alla Chiesa di Santa Maria Assunta, termine del nostro anello

Come sempre il link a Outdoor Active con il file con la traccia del percorso e il file GPX

..e il video Flyover sempre da Outdoor Active.