ALPE TRELA (VAL TRELA)
L’Alpe Trela è un punto di ristoro posto nel pianoro della Val Trela. É raggiungibile passando per una mulattiera che sale poco dopo il Ristoro San Giacomo (dal secondo Lago di Cancano, il San Giacomo), da Livigno partendo dal lago poco prima del Ponte delle Capre, e da Trepalle risalendo la Val Pila fino al Passo Trela. Le foto si riferiscono a quest’ultima possibilità.
Da Trepalle si raggiunge la Val Pila prendendo la strada a destra subito dopo la galleria poco prima del paese, che si incontra scendendo dal Passo del Foscagno. Qui ci sono diverse possibilità in quanto la strada poi si divide in due-tre diramazioni che portano tutte a terminare in sterrati che finiscono in Val Pila (poche possibilità di parcheggio). In Val Pila ci si collega la sentiero che sale da Livigno.
Il sentiero è facile anche se in alcuni tratti ripido e faticoso; poi diventa piú agevole e quasi pianeggiante in corrispondenza del Passo Trela.
Dal Passo Trela, il sentiero inizia a scendere verso l’Alpe Trela fino a raggiungere un balcone naturale da cui si gode un’ottima vista sulla valle (vedi prima foto in alto). Se non si è pianificato prima un percorso alternativo, magari lasciando un’auto al primo lago di Cancano, il ritorno è tramite il percorso di salita oppure verso il Passo del Foscagno ma con la necessità di scendere poi fino a Trepalle.