ALPE BORON
L’Alpe Boron si trova in Val Lia, sopra Isolaccia e di fronte alla parete ghiacciata della Cima Piazzi. La salita da Isolaccia è semplice e senza difficoltà, percorrendo la Val Lia, e lo spettacolo che offre la vista della Cima Piazzi è notevole; poi naturalmente si puó arricchire il tutto con un bel pranzo presso l’alpeggio!
Per accedere alla Val Lia si prende la strada subito prima di entrare in Isolaccia, venendo da Bormio, immediatamente prima del ponte sul torrente Viola; dopo circa 200 metri, sulla sinistra, si trova il parcheggio con le indicazioni per la Val Lia. Si puó chiedere un permesso (a pagamento) per salire con l’auto fino al parcheggio Pian de li Astela che permette di risparmiare 45 minuti di salita su asfalto.
Si raggiunge la Chiesetta degli Alpini in località Madonna di Presedont (o Prescedont); qui si celebra, da parte degli alpini, ogni anno il ricordo della battaglia di Nikolajewka.
Si prosegue sulla mulattiera fino all’Alpe Boron, al cospetto della Cima Piazzi; dall’Alpe Boron si puó arrivare la bivacco Maurilio Cantoni, punto di partenza per la salita alla Cima Piazzi (o, come la chiama Renato Armelloni nella sua guida “Alpi Retiche”, Cima di Piazzi).
La discesa puó essere effettuata dal percorso di salita oppure, scelta molto consigliata, continuando oltre l’Alpe Boron, in discesa in Val Cardonè e i suoi boschi di larici e abeti seguendo le indicazioni per la Chiesetta di Prescedont