La Strada delle 52 Gallerie

La Strada delle 52 gallerie (o Strada della Prima Armata) é un percorso di straordinario interesse storico ambientale, una mulattiera militare costruita durante la Grande Guerra sul massiccio del Pasubio nelle Prealpi Vicentine, realizzata a tempo di record nell’anno 1917 dalla 33ª Compagnia Minatori del V° Reggimento Genio. La strada inizia a Bocchetta Campiglia (1.216 m) e termina alle Porte del Pasubio (1.928 m), inerpicandosi sul versante meridionale del Monte, tra ardite guglie, profonde forre e scoscese pareti rocciose.

Percorsa a fine maggio 2025 con Paolo e i nostri cani

Il percorso è semplice anche se dislivello e larghezza della strada richiedono attenzione e un certo allenamento ma l’impatto emotivo è sicuramente appagante.

É assolutamente necessario dotarsi di torce frontali o pile che abbiano una buona carica.

Di seguito troverete molte fotografie e pochi commenti, perchè le fotografie sono da solo un commento a tutto il percorso.

Sicuramente le gallerie piú interessanti sono la 19ª e la 20ª; la 19ª è la più lunga con i suoi 320 m. La 20ª galleria si eleva a spirale su se stessa per quattro volte all’interno di un torrione roccioso, anche se in realtà si percepisce solo il fatto che si sale continuando a girare verso destra.

La strada sale fino oltre i 2000 metri e poi inizia a scendere verso il rifugio Achille Papa

Uscendo in vista del rifugio Papa, si nota la parte finale della Strada degli Eroi, che da Pian delle Fugazze risale fino al Rifugio Papa (qui potete trovare la pagina con la descrizione del percorso)

Le gallerie sono sempre molto umide e il terreno scivoloso; per questo motivo sconsiglio di scendere dalla stessa strada, anche perchè molte gallerie sono a scalini e abbastanza ripide. Noi abbiamo scelto di scendere lungo la Strada degli Scarubbi.

La Strada degli Scarubbi era l’unica strada che saliva dal lato italiano ma era sempre sotto il tiro degli austriaci, per questo è stata ideata la Strada delle 52 Gallerie che, essendo dall’altro lato della montagna, era al riparo da tiro delle artiglierie nemiche. Come per la Strada degli Eroi, anche la Strada degli Scarubbi risulta essere noiosa per cui si suggerisce di tagliare i vari tornanti attraverso i 7 sentieri segnalati.

La traccia, l’altimetria e il file GPX da OutdoorActive

…e il video dal mio canale YouTube..