Bivacco Cantoni

Il Bivacco Maurilio Cantoni si trova sull’ampio crinale del Mòt Penéglia, che divide la val Lia dalla val Cardone’, su un dosso di tipo morenico ai piedi della vedretta settentrionale della cima dei Piazzi, visibile dal bivacco. La struttura sorge in una posizione molto panoramica poiché domina tutta la Valdidentro e le due valli di accesso allo stesso, Lia e Cardonè. Oltre ad essere il punto di appoggio tuttora più utilizzato per raggiungere la cima dei Piazzi o la Rinalpi è già di per sé un’ottima e soddisfacente escursione consigliabile anche a chi non volesse avventurarsi con piccozze, corde e ramponi.

Bivacco Maurilio Cantoni

Percorso che può essere classificato come EE sia per la lunghezza che per le difficoltà di orientamento; pur essendo ben segnalato, il percorso si snoda attraverso pietraie e sfasciumi rendendo difficoltosa la progressione e l’orientamento. Il dislivello , partendo dal parcheggio poco sotto la Chiesetta di Prescedont, è di circa 1000 metri. Per accedere al parcheggio, è necessario acquistare il permesso presso l’Ufficio Turistico di Isolaccia.

Chiesetta di Prescedont

Dalla Chiesetta si prende la mulattiera a sinistra fino a raggiungere l’Alpe Boron; si prosegue in leggera discesa oltre l’Alpe Boron fino ad attraversare il torrente. Si sale a sinistra (segnavia) e lo si segue attraverso prati e mughi fino a raggiungere un altro segnavia dove il sentiero si divide: a sinistra verso il Bivacco Cantoni e a destra verso il Bivacco Ferrario. Si prosegua e sinistra su sfasciumi e ripidi tornanti fino a raggiungere il bivacco.

Dal Bivacco si ha un’ottima vista sul ghiacciaio della Cima Piazzi e sulle valli circostanti.

Qui sotto potete trovare il link al percorso con i dati GPX e altimetrici

Sotto è disponibile un breve video che mostra il percorso in circa un minuto; è una nuova funzione di OutdoorActive